Da sempre Rollo è stato un punto d'incontro tra il mare e la terra, infatti il Borgo basava il suo sostentamento sull'olivicoltura per la produzione d'olio. Le famiglie che vi risiedevano avevano uliveti su tutto il territorio attorno al Borgo e producevano l'olio direttamente nel frantoio presente in loco. La più potente, la famiglia Tagliaferro, aveva il primato sul questo commercio. Pertanto molti alla ricerca di un'altra fonte di sostentamento si imbarcavano a Genova da giovanissimi su navi a vela, partendo per imprese commerciali e militari per i mari del mondo, dando origine alla figura caratteristica di Rollo del marinaio (mainò o navigànte). Tra queste famiglie vi erano Da Broi, Battistin, Vetterone, Ghiglione, Perato...
Di fatti ogni famiglia di Rollo contava almeno un marinaio, i quali lasciavano casa per anni svolgendo uno dei lavori più pericolosi e duri dell'epoca per poi tornare in pensione ai propri uliveti. Innumerevoli furono quelli che non fecero mai ritorno e vennero ricordati in chiesa dai familiari, mentre i fortunati ringraziarono la Madonna e la buona sorte lasciando modellini di nave e gioglielli d'argento come ex-voto. Tutt'oggi si possono vedere alcuni modellini originali al di sotto delle arcate della chiesa della Santissima trinità in ricordo del passato avventuroso e intrepido dei suoi abitanti.
Il Belvedere dei Naviganti Rollesi
Domenica 21 Aprile vi è stata l'intitolazione della piazzetta davanti alla chiesa come "Belvedere dei Naviganti Rollesi" dopo un rapida introduzione da parte del nostro presidente Giorgio Baldizzone il Sindaco Mauro DeMichelis ha tenuto un discorso sull'importanza storica di Rollo, ha seguito un excursus sulla storia locale dell'assessore alla cultura Mariateresa Nasi con i racconti di alcuni discendenti delle famiglie rollesi. La cerimonia si è conclusa con la benedizione del parroco Don Emanuele Daniel con un preghiera per i caduti in mare. Ai presenti è stato poi offerto un rinfresco che ha dato modo ai discendenti dei marinai di raccontare alcune storie dei propri padri e nonni.
Il belvedere ora ricorderà ai suoi numerosi visitatori un altra parte della ricca storia del borgo con una vista eccezionale sul Golfo di Andora.
E tu, hai antenati di Rollo che hanno tentato la fortuna in mare? Se sì scrivici per raccontarci le tue storie!
Comments