Antigua
Che cos'è?
Antigua è un iniziativa che si basa su una serie di eventi che si rifanno al periodo medioevale, con costumi, musica e cibo dell'epoca. Si tratta si una fiera di due giorni consecutivi, dove il Borgo viene agghindato da bandierine e tende mentre per le vie si trovano mercatini con artisti, artigiani e produttori locali. Selezioniamo solo le eccellenze artigianali e agricole del territorio, grazie ad un attenta selezione dei veri artigiani e produttori liguri che portano avanti antichi mestieri come la lavorazione de cuoio, la scultura del legno, la gioielleria a sbalzo e a filigrana, etc …
La collaborazione con gruppi rievocativi medioevali, come i "Sine Mellus Vel Corona", porta alla creazione di un vero e proprio accampamento del 1200 con tanto di armature, costumi e duelli. Il castelletto del borgo ospita al suo interno un esposizione di reperti originali.
Non bisogna dimenticare la componente musicale della fiera, infatti durante la giornata la compagnia musicale Arcana suona tamburi e cornamuse camminando per le strade del borgo mentre durante la notte ci sono concerti con cori e strumenti antichi insieme a spettacoli di mangiafuoco.
Immancabile è l'ottimo cibo ligure che viene preparato durante tutta la giornata, con tanto di maiale allo spiedo in pieno stile medioevale!
Storia
Antigua nasce nel 2016 come un occasione di riscoperta della lunga storia del Borgo riportandolo al periodo Medioevale con una serie di eventi che catapultano i visitatori in un epoca di armature e duelli.
Oltre agli eventi di più giorni, grandi ed impegnativi per la nostra piccola associazione. si sono create una serie di di concerti estivi sempre a tema medioevale, con strumenti e voci corali per una riscoperta della musica antica in un setting particolare.
Il progetto fu accolto caldamente dal pubblico e l'ultimo evento ora fu nel 2018, ma potrebbe tornare negli anni futuri. Infatti stiamo considerando un ritorno della fiera "Antigua" non solo nel Borgo di Rollo ma anche al Borgo Castello, che sta risorgendo grazie all'opera di recupero e valorizzazione indetta dal Comune di Andora.
Antigua tornerà statene certi!